Sul sussidiario delle discipline, bambini e bambine imparano a selezionare informazioni, comprenderle in profondità, farle proprie, porle in connessione con ciò che già conoscono, competenze fondamentali per lo studio e per la vita.
Per aiutarli a orientarsi in questo percorso, La mia Bussola delle Discipline offre numerosi strumenti.
Le attività Imparo con metodo, presenti in ciascuna pagina, identificano in modo rigoroso i passi per comprendere e rielaborare i contenuti in modo efficace. Alcune strategie di studio accompagnano alunni e alunne nel loro progressivo percorso di acquisizione di un metodo per studiare, con suggerimenti e indicazioni specifiche.
© 2025 La mia Bussola delle Discipline, Scienze 4, Maria Nella Caspani, Lorena Riboldi, Marina Screpanti, Sanoma Italia
Sfogliando il progetto nei diversi volumi disciplinari, ci accorgiamo di come le immagini siano accuratamente selezionate per essere complemento di ogni informazione testuale e occasione di arricchimento. Le risorse iconografiche, presenti anche nei box In poche parole a sostegno del lessico specifico, sono un’occasione anche per valorizzare chi ha uno stile di apprendimento più visuale.
© 2025 La mia Bussola delle Discipline, Storia 4, Susanna Businaro, Paola Lamesta, Marina Screpanti, Sanoma Italia
A proposito dei diversi linguaggi attraverso cui si può imparare, si segnala l’Atlante interattivo, una piattaforma che contiene oltre 60 carte, geografiche e storiche, corredate da approfondimenti e percorsi didattici coinvolgenti. Guarda l'esempio di storia: L'antico Egitto >> | Guarda gli esempi di geografia: Le alpi >> e Gli appennini >>
In tutto il progetto, grande attenzione viene data all’apprendimento attivo. In Scienze, in particolare, ci sono percorsi STEM, in cui si affiancano approfondimenti ad attività Faccio e imparo, per sperimentare in prima persona quanto scoperto e conoscere “con le mani”.
© 2025 La mia Bussola delle Discipline, Scienze 4, Maria Nella Caspani, Lorena Riboldi, Marina Screpanti, Sanoma Italia
La matematica, graduale e molto guidata, propone moltissimi esercizi, di diverse tipologie, un percorso passo passo per risolvere problemi, schemi e mappe per fare spesso il punto.
A fine unità, in tutte le discipline, prima di mettersi alla prova con il completamento di mappe ed esercizi conclusivi ci sono sintesi audio multilingue, utili per non lasciare indietro nessuno. Ascolta gli audio multilingue di sintesi finale sugli Egizi: italiano >> | Inglese >> | Francese >> | Spagnolo >> | Cinese >> | Arabo >> | Ucraino >> | Romeno >>
Verso Futuri sostenibili
Ancora una volta, auspicando che le discipline vengano affrontate all’interno di una didattica liquida, trasversale, che attraversi cioè le conoscenze disciplinari e le unisca, il sussidiario si connota come un punto di riferimento per dare ordine ai saperi e imparare a organizzare le molteplici esperienze che si vivono in classe e fuori dalla classe. Lo fa anche attraverso il progetto Futuri Sostenibili.
Futuri Sostenibili, a cura di Marina Screpanti, è un percorso basato sul GreenComp, il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità, e mira a far acquisire anche a bambini e bambine quelle “competenze verdi” che permettono di pensare criticamente e agire consapevolmente a livello individuale e collettivo.
© 2025 La mia Bussola delle Discipline, Geografia 4, Paola Lamesta, Marina Screpanti, Sanoma Italia
Futuri Sostenibili è:
Illustrazioni di Giulia Lombardo