Prima di iniziare, dobbiamo scegliere quale emozione vogliamo esprimere, farci un selfie (oppure cercare l’immagine di un volto con l’espressione che ci interessa) e usarlo come base del nostro lavoro. Creeremo un disegno composto da più specchi, incorniciati a nostro piacere, che mostreranno i singoli tratti del volto (occhio destro, occhio sinistro, naso e bocca). Ci alleneremo nel copiare le parti del viso con il chiaroscuro a matita, mentre con le cornici degli specchi daremo sfogo alla creatività.
Per prima cosa, dobbiamo ritagliare le quattro parti del volto che ci servono, con una forma adatta alle cornici che vogliamo usare. Possono essere forme regolari, come il cerchio o il quadrato, oppure fantasiose, come una forma a fiore o a goccia. Potete stampare la foto già in bianco e nero e ritagliare a mano le parti che vi interessano, oppure ritagliare digitalmente con l’aiuto di un programma per pc o sul vostro smartphone, stampando poi il risultato.
© Valentina Summa
© Valentina Summa
Quando avremo chiaroscurato occhi, naso e bocca, potremo passare alla decorazione delle cornici dei nostri specchi. Se non ve la sentite di inventarle, potete cercare delle immagini di riferimento e copiarle con una penna o con il tratto pen. Un consiglio: l’inchiostro macchia facilmente, quindi evitate di passare la mano o la gomma sulle parti appena disegnate. Lasciate loro il tempo di asciugare!
© Valentina Summa
Siete riusciti a trasmettere l’emozione giusta anche scomponendo l’immagine all’interno di tanti specchi? Avendo lavorato a matita, ricordate che potete fare altre correzioni, se qualcosa non vi convince. Gli ultimi ritocchi e…la vostra “emozione allo specchio” è pronta!
© Valentina Summa
Referenze iconografiche: Anton Vierietin/Shutterstock