Secondo quest’ottica e nell’ambito della didattica dell’italiano, questo articolo propone l’esperimento della scrittura collaborativa di un saggio breve su temi legati a Pirandello. È un percorso tematico pensato per l’ultimo anno di liceo. Gli obiettivi sono il rafforzamento di competenze di analisi e scrittura del testo e lo sviluppo delle competenze relazionali sopra menzionate. Al progetto non è estraneo neppure uno scopo pratico, poiché il lavoro intende essere una esercitazione sulla tipologia B dell’Esame di stato e una propedeutica alla elaborazione di un percorso pluridisciplinare, come quello ancora previsto per il colloquio orale dell’Esame di stato.
Le attività si svolgono prevalentemente in ambiente extra-scolastico, ma sono continuamente monitorate online attraverso lo scambio di email o l’uso di un ambiente virtuale condiviso. I prerequisiti essenziali sono: la conoscenza di autori e testi fino a Pirandello (Svevo incluso), la capacità di elaborare una mappa concettuale, l’abilità di acquisire informazioni attendibili, le competenze di analisi e scrittura di un testo.
Attività preliminari – A partire da un primo brainstorming su Pirandello gli studenti cominciano a organizzare in categorie concettuali i contenuti emersi. A casa realizzano una prima mappa concettuale, che costituirà un work in progress rielaborato da ciascuno studente lungo tutta la trattazione dell’autore.
Presentazione del progetto e formazione dei gruppi – Una volta inoltrata nell’universo pirandelliano, si propone alla classe il progetto, specificandone l’obiettivo e fornendo indicazioni relative alla sua organizzazione: formazione dei gruppi, accordo sulle tempistiche, criteri di valutazione di processo e di prodotto ecc.
In particolare, la formazione di gruppi di lavoro composti da 3-4 studenti è il risultato di un compromesso tra esigenze logistiche e affettive degli studenti, da un lato, e finalità didattiche, dall’altro: queste ultime, per favorire il peer teaching, richiederebbero eterogeneità rispetto a stili di apprendimento, livelli di preparazione e abilità. La ripartizione dei compiti all’interno di ciascun gruppo è autonoma ma è bene che ci sia un solo referente per gruppo, nominato o eletto democraticamente, che si occupi di comunicare con l’insegnante e di consegnare i lavori parziali nel rispetto delle scadenze.
Scelta del tema e acquisizione dei documenti – Il tema oggetto della ricerca di ciascun gruppo sarà suggerito dai contenuti delle lezioni e delle letture su Pirandello, nonché dalla mappa concettuale che ogni studente è tenuto a elaborare durante il percorso didattico. Inoltre, gli studenti sono invitati a navigare online e a sfogliare il libro di testo, ove, generalmente, sono presenti diversi moduli di approfondimento. Una volta che il tema sarà scelto da ciascun gruppo, dovrà essere approvato dall’insegnante. A differenza di quanto è disposto nella tipologia B dell’Esame di stato, in questo lavoro sono gli stessi studenti a cercare i documenti che offriranno il materiale per l’elaborazione del tema, operazione che dovrà avvenire nel rispetto di quei criteri di autorevolezza, attendibilità e credibilità delle fonti che sono stati indicati all’inizio dell’anno o del curriculo. Al termine di questa fase di acquisizione, i gruppi sottopongono all’attenzione del docente i seguenti materiali: i documenti raccolti, una mappa concettuale o un’ipotesi di scaletta degli argomenti e la possibile linea interpretativa del saggio. Il docente eventualmente riduce o integra il materiale con altre indicazioni di lettura.
Temi e documenti – I documenti, di cui, in relazione a possibili temi, si danno qui alcuni esempi, sono preferibilmente testi che utilizzano diversi codici espressivi e che possono interessare anche altre discipline.
Realizzazione della ricerca – Il lavoro è svolto a casa e consegnato entro i tempi concordati. Le comunicazioni su dubbi, problemi e domande che debbano emergere, sia all’interno del gruppo sia tra il coordinatore del gruppo e il docente, possono essere facilitate dal ricorso a un ambiente di apprendimento extra-scolastico in remoto come un Forum, un Social Network e un servizio di archiviazione e condivisione di file. Il docente monitora l’andamento dei lavori e ne controlla periodicamente i risultati parziali, a lui consegnati nel rispetto delle scadenze stabilite.
Presentazione del saggio alla classe – I prodotti delle ricerche sono presentati alla classe utilizzando strumenti e forme opportuni: slide, mappe concettuali, letture ecc. È bene che tutti i componenti del gruppo partecipino in modo diretto o indiretto alla presentazione dei risultati della ricerca. Ciascun gruppo comunicherà al docente l’apporto individuale al lavoro di ogni studente.
La valutazione sarà di tre tipologie diverse.
I saggi realizzati dai gruppi potranno confluire in un ebook, il cui titolo sarà ricercato e deciso collettivamente, che potrà essere pubblicato su internet. Le mappe concettuali, elaborate da ciascun gruppo utilizzando lo stesso software, per esempio C-map, saranno eventualmente integrate in un’unica mappa concettuale espressione del lavoro di tutta la classe.
Referenze iconografiche: Monkey Business Images/Shutterstock