blog

Booklist - Il mondo della scuola | Folio.net di Sanoma Italia

Scritto da Paolo Senna | ott 10, 2016

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • Fabrizio Gatti, Viki che voleva andare a scuola, BUR Quella di Viki è la storia vera di un bambino albanese, emigrato in Italia con la madre Mara e la sorellina Brunilda per raggiungere il padre. Dopo una spaventosa traversata in mare, Viki, la madre e la ragazzina si ritrovano a vivere in una baracca in periferia, in mezzo ad altri clandestini. L’unica via di speranza e di salvezza per Viki è la scuola, dove troverà il calore delle maestre e l’amicizia degli altri studenti.
  • Agatha Christie, Macabro quiz, Mondadori 1959 – In questo bellissimo romanzo giallo, il grande investigatore Hercule Poirot si ritrova a indagare in un esclusivo collegio femminile nel quale vengono commessi misteriosi delitti. Tra le allieve del college si trova una giovane principessa orientale, fuggita da un colpo di stato, e anche la sua vita sembra essere in pericolo...
  • Jiro Taniguchi, Quartieri lontani (In una lontana città 1 e 2), Fandango 2010 – Si tratta di un graphic novel: il quarantottenne Hiroshi, a causa di un treno sbagliato, si ritrova nella sua città d’infanzia e si risveglia improvvisamente quattordicenne. Tutto è come allora, la casa, la famiglia, gli amici ed egli si ritrova a dover rivivere gli stessi anni e a ricominciare la scuola, ma con la mente di un adulto intrappolata nel corpo di un ragazzo.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO - PRIMO BIENNIO

Daniel Pennac, Diario di scuola, Feltrinelli 2008 – Questo libro è un divertente racconto, ma anche un saggio autobiografico. Già, perché il celebre scrittore Daniel Pennac non è sempre stato il grande autore di romanzi venduti in tutto il mondo. Durante gli anni della scuola Pennac è stato uno di quei molti studenti svogliati o con difficoltà d’apprendimento che troppo spesso vengono giudicati come “poco svegli”, quando invece nascondono un disagio. Unendo ricordi autobiografici e riflessioni sull’insegnamento e sulla scuola, Pennac riflette sul ruolo dei genitori, della famiglia, della televisione e dei media. Come dunque aiutare questi scolari in modo attivo? Il libro è indicato per la lettura in classe e per un successivo dibattito.

  • François Bégaudeau, La classe, Einaudi 2008 – Con taglio documentaristico, vengono narrate alcune situazioni tipiche di una classe durante l’anno scolastico: le dinamiche tra gli studenti, le loro relazioni con i professori, le difficoltà linguistiche degli studenti stranieri e le rivalità interetniche. Da questo romanzo è stato tratto l’omonimo film La classe – Entre les murs, diretto da Laurent Cantet e vincitore della Palma a Cannes nel 2008.
  • Melania Mazzucco, Vita, Einaudi 2003 – La storia di Vita e Diamante, due ragazzini emigrati negli Stati Uniti senza famiglia nei primi anni del secolo scorso. L’esistenza per gli italiani in America, soprattutto se appena sbarcati, non è affatto idilliaca, e anche Vita e Diamante dovranno fare i conti con questa dura realtà, tra quarantene a Ellis Island, prima di poter metter piede nel Paese, e gente rozza e criminale con la quale vengono in contatto. Riusciranno a costruire il loro “sogno americano”?
  • Tobias Wolff, Quell’anno a scuola, Einaudi 2005 – Il libro narra la storia di uno studente di un college americano negli anni sessanta e la sua grande passione per la letteratura. La notizia della visita di Ernest Hemingway, incaricato di premiare il miglior racconto scritto dagli studenti, scatena in lui la sete di vittoria, tanto che arriverà a copiare un testo di altri spacciandolo per proprio. La vicenda è narrata a posteriori dal protagonista ormai cresciuto, a vent’anni di distanza dagli avvenimenti narrati.

Sul tema della scuola, attraverso diversi aspetti e sfumature, si possono considerare anche questi film (indicati per la scuola secondaria di secondo grado)

  • Scoprendo Forrester di Gus Van Sant (2000) – La storia di Jamal, un ragazzino afroamericano che vive nel difficile quartiere del Bronx, a New York. Nonostante una difficile situazione familiare, Jamal è molto dotato per la scrittura. Una bravata compiuta per scommessa con gli amici (l’ingresso di nascosto nella casa di un anziano e scorbutico signore, temuto da tutti i ragazzi del quartiere) sarà l’inizio di un ottimo rapporto tra Jamal e il misterioso personaggio, che darà preziosi consigli al ragazzo sulla scrittura e, soprattutto, sulla vita.
  • L’attimo fuggente di Peter Weir (1989) – Celeberrimo film ambientato in un college maschile nell’America degli anni cinquanta. John Keating è un professore anticonformista, che si fa amare immediatamente dai suoi studenti, ma che attira su di sé le critiche e il biasimo degli altri insegnanti e dei genitori per i suoi metodi di insegnamento poco ortodossi, soprattutto se paragonati alla rigidità educativa dell’epoca.
  • Mona Lisa Smile di Mike Newell (2003) – Negli anni cinquanta, la professoressa Watson giunge in un college per ragazze di ottima famiglia per insegnare storia dell’arte. Fino a quel momento alle studentesse era stato chiesto di imparare a gestire una casa in previsione del matrimonio: corsi di buone maniere, di economia domestica, di cultura generale... Ma la professoressa Watson ha altro in programma per le sue studentesse: vuole insegnar loro a decidere autonomamente della propria vita.
  • Monsieur Lazhar, di Philippe Falardeau (2011) – In una scuola elementare canadese, a Montréal, arriva Bashir Lazhar, immigrato algerino, a sostituire una maestra che si è suicidata. L'insegnante cerca di costruire una relazione con la classe, adottando metodi non sempre convenzionali, ma riuscendo pian piano a ottenere l’attenzione e la fiducia degli studenti.
  • Una volta nella vita di Marie-Castille Mention-Schaar (2014) – Ispirato a una storia vera, il film narra le vicende di un liceo della banlieue parigina. Una professoressa propone a una classe particolarmente problematica, preda di conflitti etnici e interreligiosi, di partecipare a un progetto nazionale per le scuole avente come tema l’olocausto e la resistenza.